Exor, caso studio

Puntoquindici offre servizi di progettazione, design e implementazione di UI/UX. Come caso di studio si riporta il lavoro svolto per Exor International spa, multinazionale a controllo italiano che progetta e produce monitor touch per il mondo dell’industria. Si è operato a tutto tondo: dal cloud all’edge.

Corvina Cloud
v2.0

Banner - da un prototipo – IMG.png

UI

Da un prototipo
La progettazione di UX e architetture per sistemi industriali alza di molto la complessità. Per questo si è partiti dalla progettazione e ptototipazione in wireframe, questo per permettere di gestire e testare tutte le variabili prima di prendere in mano quello che poi diventerà il volto del sistema.

Banner - a un segno – IMG.png

A un segno
Per garantire una UI efficace e riconoscibile siamo partiti da schizzi fatti a mano così da inserire proporzioni e segni appartenenti solo a noi, per poi andare a sviluppare una griglia solida, capace di rappresentarli e garantirne uno sviluppo dinamico e armonico.

Una griglia solida

A base 10px

Banner - Theme - IMG.png

Temi personalizzati
Un sistema di temi di colore personalizzabile, dai colori di brand a quelli della pagina.

Dashboard - widget cercasi - IMG.png

Widget cercasi

Dashboard
Per un sistema cloud capace di gestire enormi quantità di dati si è vista la necessità di sviluppare widget versatili, capaci di interpretare algoritmi complessi e di interagire tra loro per creare sempre la soluzione più utile.

Dashboard - Customisation - IMG.png

Branding, sì grazie!

Widget
Ogni sistema Cloud per aziende necessita di poter essere brandizzato con i propri colori. La progettazione da noi sviluppata permette anche questo, dando la possibilità di cambiare a piacimento l’intera palette colori mantenendo un occhio di riguardo sui colori classici degli allarmi.

Dashboard

Esempi di composizioni di widget

Aspetto coordinato

Icone

Per una soluzione UI UX così particolare e di prestigio era necessario progettare e sviluppare delle icone altrettanto capaci. Nuovamente siamo partiti dal progettare a mano per poi costruire una griglia efficace che ci permettesse di disegnare liberamente le forme necessarie mantenendo proporzioni e leggibilità.

Banner - icone - IMG – 2.png

Draft

JMobile

Banner - Mobile widget project.png

Widget

Progettazione + Studio stile = 100+ widgets
Alla soluzione cloud si affianca l’edge computing: un’ampia scelta di monitor touch per soddisfare ogni esigenza e una piattaforma software per progettare, installare e operare dashboard. Per facilitare al massimo il lavoro dei progettisti ed essere pronti da subito la libreria di widget disponibili è molto ampia.

Banner - Mobile widget project – 2.png

Progettazione

Widget
Sviluppare widget comporta una sfida altissima per quanto riguarda la UI UX. Devono essere facilmente editabili, leggibili, responsive e permettere di adattarli a molteplici tipi di dati, infine devono funzionare su monitor industriali con risoluzioni particolari e diversi sitemi touch senza perdere efficacia e stile.

Ecco perché è importante partire dalle basi: prototipazione, griglia adattiva e stile.

Banner - Dal giorno alla notte – 1.png